Specialista Audit IT

Business unit
Internal Auditing
Sedi
Milano
Banca Ifis Spa è una challenger bank a sostegno dell’economia reale. La nostra è una storia di successo, per noi e per i nostri stakeholder: l’obiettivo è creare valore sostenibile e duraturo. Nati come operatori specializzati nel factoring, ci siamo differenziati per velocità e flessibilità, cogliendo nuove opportunità di mercato nello specialty finance e arrivando ad occupare una posizione unica nel panorama bancario italiano.

Vogliamo rafforzare la funzione Internal Audit con l’inserimento di una risorsa dedicata all’ Audit ICT.

Ricoprendo questo ruolo, avrai l'opportunità di affiancare il team di Audit specialistico nell’area Information Technology. Parteciperai alle attività di Auditing dei sistemi ICT e avrai l’opportunità di valutare l’efficacia e l’efficienza dell’ambiente IT e il livello di protezione degli asset aziendali. 

Sarai coinvolto in progetti afferenti al settore Banking e avrai modo di occuparti delle seguenti attività:
  • Analisi dei rischi e controlli (IT Risk);
  • Interventi di audit sulle infrastrutture di Information & Communication Technology del Gruppo Banca Ifis, sul sistema di gestione dei dati, e sull’esternalizzazione di componenti del sistema informativo, secondo quanto richiesto dai Regolatori esterni (e.g. Banca d’Italia, Garante Privacy etc), in conformità con la metodologia del Gruppo e gli standard internazionali di settore;
  • Predisposizione dei report di audit sotto la supervisione del Responsabile, con l’identificazione dei possibili elementi di rischio e individuazione/monitoraggio delle necessarie azioni correttive.

Sei il nostro candidato ideale se sei in possesso dei seguenti requisiti:
  • Laurea magistrale in Economia/Informatica o equivalente;
  • Esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ambito IT Audit, IT Compliance, IT Risk Management, maturata preferibilmente in primarie società di consulenza e/o presso aziende di grandi dimensioni (preferibilmente nell’area Banking);
  • Conoscenza dei principali framework di riferimento di IT Audit (e.g. COBIT5, ISO 27001, ITIL) con comprovate esperienze in termini di applicazione/adozione;
  • Competenze sulla sicurezza delle informazioni, gestione e controllo dei rischi in ambito IT;
  • Conoscenza delle normative del settore finanziario con impatti ICT (e.g. Circolari Banca d’Italia, EBA);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Costituirà carattere preferenziale il possesso di certificazioni professionali nell’ambito dell’Internal audit (CISA o CISM) o in ambito sicurezza informatica.

Se sei una persona proattiva, orientata al raggiungimento di obiettivi, con capacità d’analisi e di sintesi attraverso la formalizzazione di reporting e dei risultati delle attività, e se ti piace lavorare in un contesto stimolante e di gruppo, inviaci subito la tua candidatura!

Tipologia contrattuale: tempo indeterminato

Sede di lavoro: preferibilmente sede direzionale Milano (MI) o Mestre (VE)

Manager di riferimento: Pierluigi Fumagalli