IFIS-Web

Specialista Model Validation

Business unit
Risk Management
Sedi
Milano; Venezia (VE)
Banca Ifis Spa è una challenger bank a sostegno dell’economia reale. Nata come operatore specializzato nel factoring, cogliendo nuove opportunità di mercato nell’investment e specialty finance, è arrivata ad occupare una posizione unica nel panorama bancario italiano.

Stiamo cercando per la funzione Risk Management uno specialista da inserire nel team di Convalida deputato alla valutazione dell’affidabilità, della coerenza dei risultati delle metodologie di misurazione dei rischi sviluppate e utilizzate dalla banca, e alla valutazione del corretto utilizzo all’interno dei processi del Gruppo. L'ufficio Convalida inoltre definisce, sulla base degli indirizzi del CRO, le metodologie, i processi, gli strumenti e la reportistica che devono essere impiegati nell’esecuzione dell’attività di convalida nella prospettiva di Gruppo.
Entrando a far parte del team ti occuperai di:
  • analizzare e sottoporre a convalida gli aspetti di natura qualitativa e quantitativa dei sistemi di misurazione dei rischi verificando che gli stessi siano rispondenti ai requisiti declinati dalla normativa;
  • effettuare analisi volte a verificare l’effettivo utilizzo dei sistemi di misurazione dei rischi all’interno dei processi di business della banca. A tal fine sottopone a convalida le soluzioni organizzative adottate di volta in volta per rendere concretamente operativi i sistemi di misurazione dei rischi.
  • sviluppare indicatori in grado di evidenziare situazioni di anomalia e di inefficienza dei sistemi di misurazione dei rischi;
Sei il profilo ideale se possiedi i seguenti requisiti:
  • Laurea in materie scientifiche od economiche;
  • Esperienza pregressa nel Risk Management preferibilmente svolta nel settore finanziario;
  • Conoscenza dei principali strumenti di analisi statistica (Sas, Matlab, Python);
  • Analisi critica dei dati, capacità di problem solving e forte orientamento al risultato;
  • Buone doti comunicative, relazionali e predisposizione al lavoro in team.

Sede di Lavoro: Direzione Generale- Mestre (VE) o Milano (MI)

Manager di riferimento: Valentina Pozzobon

Tipologia di contratto: tempo indeterminato